Come scegliere una parrucca per la forma del tuo viso

Hai già guardato il nostro catalogo ?

La parrucca è da sempre uno degli strumenti di bellezza più versatili. Usata fin dall’antico Egitto, la sua storia si perde nel tempo. Nel corso degli anni, le parrucche si sono evolute e plasmate secondo le tendenze, divenendo un vero e proprio accessorio evergreen. I modelli attuali, grazie all’innovativa tecnologia, hanno una qualità pari a quella dei capelli naturali.

Gli usi di una parrucca possono essere dei più diversi. Dai motivi medici al provare nuovi look senza incorrere in drastici cambiamenti irreversibili, passando per l’aggiunta di lunghezze e volumi.

Con una parrucca infatti, i vantaggi sono davvero infiniti. Questo accessorio, ad esempio, ti permetterà di acconciarti più velocemente e non avrai più problemi di capelli opachi e spenti. Il beneficio principale è però indubbiamente dato dal risparmio. Grazie alle innumerevoli tipologie di parrucche presenti in commercio, potrai giocare con stili, tagli e colori senza spendere troppo e, soprattutto, con zero tormenti. Una parrucca ti permetterà libertà assoluta di personalizzazione del look.

Tuttavia, selezionare il modello più consono alle proprie esigenze può essere davvero complicato. Sarà infatti di fondamentale importanza cercare un modello che si integri e valorizzi perfettamente il tuo aspetto naturale, ma che sia anche comodo e confortevole da indossare.

Al fine di scegliere la parrucca giusta dovrai considerare diversi fattori tra cui dimensione del cappuccio, colore e, soprattutto, forma del viso.

Misurare la circonferenza della testa, con capelli bagnati, permette di selezionare la giusta dimensione della cuffia della parrucca, elemento fondamentale per la sua tenuta. Parrucche troppo grandi o strette infatti, non ti doneranno naturalezza e saranno anche molto scomode.

Un altro parametro particolarmente importante è dato dal colore della parrucca. In commercio ne esistono d’infinite colorazioni, ma, soprattutto se indossata per la prima volta, è consigliabile prediligere un colore della parrucca quanto più affine alla tua capigliatura e ai toni della pelle. Una buona corrispondenza tra queste varie colorazioni infatti, non solo ti darà un aspetto più naturale, ma ti aiuterà anche a sentirti più sicura di te.

Uno dei parametri più importanti nella scelta della parrucca è indubbiamente anche la forma del viso. Dal punto di vista morfologico infatti, ogni persona ha una fisionomia unica del volto che dipende fondamentalmente dalla sua struttura ossea.

A tal proposito, vi saranno acconciature e parrucche che si adattano meglio ai vari tratti somatici, permettendo così di esaltare le caratteristiche. Non tutte le parrucche dunque, seppur versatili, saranno adatte al tuo viso.

Prima di acquistare una parrucca, sarà quindi fondamentale capire e determinare la forma del proprio viso. Una volta stabilita la fisionomia del proprio volto, potrai finalmente scegliere lo stile di parrucca che più ti si addice.

Come elaborare la forma del tuo viso

Le parrucche sono un capo di moda delicato ed essenziale. Prima di acquistarne una però, è fondamentale determinare la forma del proprio viso.

Sebbene sia spesso sottovalutata infatti, la forma del viso è tra le caratteristiche fisiche più influenti nei vari look. Conoscerla, ti permetterà di apparire al meglio ed espandere tutto il tuo potenziale.

La forma del viso consentirà infatti di selezionare acconciature, tagli di capelli, make up e accessori che più valorizzano i propri tratti somatici.

Stesso discorso è naturalmente applicabile anche nella scelta delle parrucche. Ogni fisionomia avrà infatti una o più parrucche specifiche in grado di avvalorare al meglio.

In linea di massima, vengono descritte ben sette diverse geometrie del volto: 

ovale, rotonda, squadrata, oblunga, a cuore, a diamante e rettangolare. 

Tali forme sono determinate dalle diverse proporzioni di fronte, zigomi, mascella e mento.

Al fine di determinare la tua forma del viso, puoi ricorrere a tre semplici metodi che impiegano l’uso di altrettanti strumenti: uno specchio, una fotografia o un metro. Scelta la metodologia che si intende usare, dovrai focalizzarti su otto punti del volto, assimilabili a quattro distanze chiave. La prima tra queste ultime è rappresentata dalla lunghezza del viso. Tale misura sarà data dalla distanza tra un punto superiore, posto alla base dell’attaccatura dei capelli, unito a uno inferiore collocato nella parte più bassa del mento.

Vi è poi la larghezza della fronte. Ciò, non sarà altro che il tratto, misurato al centro della fronte, tra un lato e l’altro delle tempie.

Terza distanza chiave è rappresentata dalla larghezza della mascella ossia la lunghezza orizzontale che intercorre tra un punto sotto l’orecchio sinistro e il suo equivalente sul destro.

Infine, l’ultima misurazione riguarda la larghezza dello zigomo. Tale parametro si calcola dal punto più alto di quest’ultimo, fino all’attaccatura dei capelli.

Una volta individuate tali posizioni, non dovrai far altro che collegarle tra loro, creando varie linee atte a formare una sorta di lettera T a tre livelli.

Per misurazioni più accurate, lega i capelli e togli dalla fronte, in modo da poter vedere facilmente tutto il viso.

L’ultimo passo per discriminare la tua forma del viso sarà quello di avvalersi di poche e semplici regole geometriche. Ad esempio, qualora la forma derivante dalle tue misurazioni fosse tanto larga quanto lunga e presentasse una mascella arrotondata, il risultato corrisponderà a un volto rotondo. Visi quadrati, sebbene abbiano le medesime dimensioni dei tondi, hanno mascelle e fronti più ampie e appuntite. Tra le forme del viso più frequenti vi è anche quella allungata. Questa, come suggerisce il nome, è caratterizzata da un volto lungo e stretto.

Oltre alle varie misurazioni però, sarà opportuno definire anche alcuni tratti somatici, quali la forma della mandibola e l’attaccatura dei capelli. Essere curvy ad esempio, non implica necessariamente avere un volto rotondo. Tali geometrie, oltre che dalle eguali dimensioni di larghezza e lunghezza del viso, sono anche caratterizzate da un’attaccatura dei capelli più ampia, pienezza sotto gli zigomi e una forma circolare del mento.

Visi squadrati e rotondi poi, possedendo lunghezze e larghezze dai valori pressoché identici, potrebbero essere facilmente confusi l’uno con l’altro. Osservando tali tratti potrai facilmente notare che, in un viso quadrato, l’aspetto della mandibola risulta più largo e spigoloso.

Fattori come cambiamenti di peso e invecchiamento, possono inoltre modificare la forma del viso. Al fine di scongiurare ciò e selezionare lo stile più consono, è buona norma ridefinire annualmente la forma del proprio viso.

C’è anche da dire però, che spesso molti volti finiscono per essere una combinazione di forme. Se nessuna delle tue misurazioni si allinea perfettamente a quella di una categoria specifica, sarà naturalmente comunque possibile scegliere e indossare la parrucca adatta a te. Per farlo infatti, non bisognerà far altro che seguire tutti gli escamotage per il modello geometrico del volto che più si avvicina al proprio.

Specchio

Tra i principali metodi per poter stabilire la forma del proprio volto vi è quello dello specchio. Immediato e intuitivo, lo specchio permette di avere una visione diretta della propria fisionomia. Al fine di utilizzare tale metodo è consigliabile posare lo specchio, privo di fonte d’ingrandimento, a 90°. Una volta raccolti i capelli, posizionati a una distanza di circa 30 cm di fronte a esso, possibilmente a sedere, con la schiena dritta e le spalle rilassate. Guardando dritti davanti a sé, con l’aiuto di una saponetta, un rossetto o qualsivoglia oggetto che possa essere facilmente rimosso dalla superficie dello specchio, si inizierà a disegnare i contorni del proprio volto.

Mantenendo la testa molto ferma, si andrà quindi a trovare il punto centrale tra gli occhi e segnarlo con un puntino sullo specchio. Il secondo segno sullo specchio sarà invece dato dalla punta del naso. Infine, si andrà a segnare un terzo punto, dato dalla zona più bassa del mento.

Come è intuibile, è estremamente importante mantenere la testa più ferma possibile per tutto il tempo della misurazione.

Una volta rappresentati tutti gli otto punti cardine utili alla determinazione della forma del viso, allontanandosi leggermente dalla posizione, potrai osservare la forma creata.

Questa, potrà poi essere confrontata con le sette tipologie di base al fine d’individuare quella a te più affine.

Per una classificazione più precisa è consigliabile definire l’angolo creato dalla mascella, ovvero se questa si presenta arrotondata, appuntita, quadrangolare od ovale.

Fotografia

Una valida alternativa al metodo dello specchio è dato dall’utilizzo della fotografia. Usando un ritratto fotografico recente o, semplicemente, scattandoti un selfie con lo smartphone, è possibile tracciare facilmente e immediatamente la forma del volto.

La foto dovrà però seguire determinati parametri. Innanzitutto, i capelli dovranno essere legati opportunamente all’indietro. Non da meno, dovrà anche essere priva di accessori come orecchini e collane. Tutto ciò infatti, permetterà una visione d’insieme, nitida e definita, per arrivare alla determinazione della forma del viso. Per ottenere migliori risultati, è inoltre essenziale utilizzare o scattare un’immagine avente un’espressione del viso neutra. Questo, in particolare, dovrà essere rivolto frontalmente verso la fotocamera e privo di espressioni. Una foto con la testa posizionata, anche solo leggermente, in modo angolare rispetto alla telecamera, potrebbe infatti influenzare nettamente il risultato finale. Non usare il flash.

Una volta scattata la fotografia, con l’utilizzo di una matita o di una applicazione di fotoritocco, dovrai contrassegnare tre punti. Tali punti sono rappresentati rispettivamente dalla parte superiore, inferiore e laterale del viso. In particolare, verranno segnati sulla foto: un punto più alto della fronte, all’altezza dell’attaccatura dei capelli, uno sulla cima del mento e due su ciascun lato del viso all’altezza delle tempie.

Unendo quindi i vari tratti, potrai stabilire una forma geometrica ben precisa.

A oggi, vi sono anche molte applicazioni per smartphone che, utilizzanti tale metodo, permettono d’individuare velocemente la forma del volto. Una volta scaricate gratuitamente dallo store del proprio dispositivo, puoi procedere semplicemente scattandoti un selfie come con una normalissima fotocamera e, seguendo determinati parametri, il software farà il resto.

Misurazione

Uno dei metodi più classici e tradizionali per conoscere la forma del proprio viso, è sicuramente quello che prevede l’utilizzo di un metro a nastro da sarta o un righello. Questi strumenti, permettono sia di prendere le varie misure direttamente sul tuo volto, che appuntarle per iscritto al fine di poterle analizzare successivamente.

Muniti di matita, di fronte allo specchio, potrai quindi a misurare i vari punti cardine che descrivono ogni fisionomia del volto.

Si procede quindi a rilevare la lunghezza del volto e la larghezza della fronte.

Per conoscere la larghezza della mandibola si andrà a selezionare due punti paralleli appena sotto le orecchie. Definire tale valore con un metro però, potrebbe essere complicato dalla presenza del naso. Per ovviare a tale problema, basterà staccare leggermente lo strumento dal tuo viso.

La larghezza della mandibola verrà rilevata misurando la distanza tra il punto preso precedentemente sotto l’orecchio e la cima del mento. A questo punto puoi procedere seguendo due strade. Quella più lunga, prevede di ripetere tale misurazione anche nel lato opposto alla prima. I due valori ottenuti andranno poi sommati. In alternativa, più semplicemente, puoi moltiplicare per due la prima misurazione. Il numero risultante corrisponderà alla larghezza della tua mandibola.

Una volta effettuati tutti i rilievi del caso, si andrà a selezionare la lunghezza maggiore tra queste. Confrontando poi le tue misurazioni con quelle dei profili base, sarà possibile individuare la forma del viso corrispondente.

La scelta di una parrucca per la tua forma del viso

I capelli sono una parte cruciale della tua identità. Selezionare una parrucca che si adatti perfettamente alla forma del tuo viso può aiutarti a incrementare l’autostima e sentirti al meglio. Un taglio che incornicia il tuo viso, andrà infatti ad accentuare ogni tua peculiarità, minimizzando invece i difetti.

La forma del tuo viso può divenire dunque una guida utile per scegliere la parrucca più consona alle tue caratteristiche. Naturalmente, questa non è assolutamente una rigida regola a cui attenersi. Di gran lunga più importante infatti, sarà selezionare un modello e uno stile che ti faccia sentire a tuo agio, sicura di te, ma che sia anche comoda e confortevole da indossare. Tali caratteristiche infatti, ti permetteranno d’indossare la parrucca con estrema naturalezza, donandoti un look davvero autentico e originale. Nessuno si accorgerà che la stai indossando.

A oggi, in commercio esistono fondamentalmente due grandi tipologie di parrucche: quelle di capelli veri e i modelli costituiti da fibre sintetiche. La forma del viso svolgerà un ruolo chiave e decisivo soprattutto in queste ultime giacché aventi limitate possibilità di personalizzazione. Qualora però, la tua scelta verte su tali modelli, assicurati sempre di preferire parrucche con opzioni di styling, come frangetta o capelli scalati, che meglio si adattano al tuo viso.

Altro ruolo decisivo della forma del viso è quello che verte sulla lunghezza del taglio di capelli.

Sostanzialmente, le parrucche presenti sul mercato hanno tre lunghezze diverse. Tuttavia, a seconda del marchio di riferimento, possono esserci molteplici alternative. La prima categoria di lunghezza è data dalle parrucche corte, aventi tagli di poco sopra la nuca, come pixie cut o bob. Questi modelli sono di gran lunga i più facili da mantenere.

Vi sono poi le parrucche di media lunghezza, con capelli che arrivano all’altezza delle spalle e che rappresentano i prototipi più versatili in assoluto.

Infine, l’ultima categoria standard è quella delle parrucche lunghe. I capelli, in tali modelli, possono arrivare da metà schiena a lunghezze davvero extra. Queste parrucche, assieme a quelle di media lunghezza, sono altamente personalizzabili, rendendole perfette, eclettiche e adattabili completamente al tuo stile.

Ovviamente, la scelta della parrucca dovrà anche essere dettata dalla comodità, dal tuo stile di vita e dal gusto personale. Conoscere la forma del viso però, potrà facilitarti nella scelta della parrucca e optare verso modelli che esaltano maggiormente i tuoi lineamenti.

Stili di parrucche per facce ovali

I volti ovali sono generalmente i più comuni. Tali forme permettono di indossare praticamente qualsiasi tipo di parrucca e dare libero sfoggio alla propria creatività. Una faccia ovale è definita perfetta o universale e, proprio grazie alla sua estrema versatilità, può essere tranquillamente abbinata a quasi tutti gli stili e i colori delle parrucche.

Una faccia ovale è generalmente caratterizzata da un viso allungato che termina con un mento appuntito. La lunghezza di tali geometrie è circa una volta e mezza la loro larghezza. Inoltre, non ha aree particolarmente dominanti. Fronte e mascella sono ben proporzionate e gli zigomi appaiono leggermente pronunciati.

Il miglior stile di parrucche per facce ovali è rappresentato da quelle che tendono ad accentuare la forma. Dai long bob ai tagli lunghi e scalati, con la riga centrale o laterale e asimmetrica, ogni stile può aggiungere strati e volume alla capigliatura, per un risultato davvero inimitabile.

Al fine di completare e massimizzare le proporzioni di un viso ovale, puoi anche giocare con le acconciature. Ad esempio, legandoti i capelli in una coda di cavallo potrai creare velocemente un look elegante e professionale.

Molto spesso, i visi ovali hanno una fronte piccola e/o un’attaccatura dei capelli più bassa rispetto ad altri. In questo caso, puoi benissimo mascherare tale caratteristica con una frangia. Laterale o frontale, i visi di questo tipo si adattano a tutte le varie sfumature dell’iconica frangetta.

A questo proposito però, è bene evitare frange pesanti, scalate, lunghe o che aggiungono troppo volume sulla fronte. Ciò infatti appesantirà il viso facendolo apparire sproporzionato e molto più corto del normale. Viceversa, per ammorbidire gli angoli e ottenere un volto più rotondo, scegli parrucche con capelli lunghi fino alle spalle.

Stili di parrucca per facce quadrate

Altra grande categoria di volti particolarmente comune è rappresentata dalle forme squadrate.

Un viso quadrato è caratterizzato da un’ampia mascella angolare della stessa larghezza della fronte. Larghezza e lunghezza hanno dunque pari dimensioni. A differenza dei volti rotondi però, i profili, l’attaccatura dei capelli e il mento appaiono qui particolarmente pronunciati.

Lo stile di parrucche per i volti quadrati sarà quello che andrà ad ammorbidire i tratti del viso dandogli un aspetto meno duro e spigoloso.

In questo caso, ad esempio, è meglio evitare capelli estremamente lunghi e lisci, così come acconciature dal taglio netto e definito.

Banditi anche tutti quei tagli di capelli che terminano sulla mascella poiché andranno a enfatizzare eccessivamente gli angoli del tuo viso.

Lo stile perfetto per le forme del viso quadrate è rappresentato dai bob lunghi, lisci, ricci o ondulati, atti ad ammorbidire la mascella e snellire il viso. Inoltre, è consigliabile concentrarti maggiormente sull’aumento del volume nella parte alta della testa e definire alcuni ciuffi di capelli intorno al tuo viso. Tali escamotage infatti, spezzeranno le linee larghe e dritte tipiche del tuo volto.

In particolare, aggiungere altezza sulla parte superiore della testa tenderà ad allungare la sua forma simmetrica, mentre una scalatura ai lati, ne creerà l’illusione della lunghezza.

Ottime anche le parrucche con frangia. In questo caso però, assicurati di trovare un modello con una lunghezza dei capelli almeno fino alle spalle, atta a incorniciare al meglio il tuo viso. Poiché una forma del viso squadrata ha una mascella spigolosa, acconciature lunghe fino al mento non faranno altro che accentuare tali difetti. Se prediligi i tagli corti, opta per caschetti a strati solo se le sue lunghezze sono al di sopra della linea della mascella.

Stili di parrucche per visi lunghi

I volti allungati tendono ad avere una lunghezza particolarmente estesa e, viceversa, una larghezza ridotta. Fronte, mascella e zigomi appaiono infatti di larghezza simile, creando lineamenti dritti e affusolati. Tali parametri sono spesso accompagnati anche da un collo lungo e sottile.

Sebbene possa assomigliare a una forma ovale, i visi allungati avranno un mento più stretto. Come l’ovale però, se possiedi questa fisionomia puoi permetterti praticamente tutto.

Scegliendo il giusto stile inoltre, puoi facilmente creare l’illusione di avere una forma del viso più ovale.

Lo stile perfetto per i visi allungati è dettato dall’idea di aggiungere larghezza piuttosto che altezza. Via libera dunque a tagli lunghi o corti, con righe centrali o decentrate e asimmetriche.

In generale, le parrucche ideali per il tuo volto allungato sono date da tutte quelle lunghezze fino al mento o superiori, ma comunque non eccessive. Per quanto riguarda lo stile della parrucca invece, è bene puntare su capelli mossi piuttosto che lisci. Onde e riccioli morbidi rappresentano infatti il perfetto escamotage per aggiungere quella larghezza e volume necessari alla simmetria del tuo viso.

Capelli molto lunghi, così come un volume eccessivo sulla parte superiore della testa, hanno la tendenza a far sembrare il volto più lungo di come sia realmente. Qualora però, tu amassi queste lunghezze, prova ad aggiungere volume con onde e ricci, soprattutto nelle porzioni laterali.

Ottimi anche i tagli corti, a patto che si rispettino le regole di volume ai lati. Massima attenzione dunque a non creare volume sulla corona della testa. Questo infatti, porterebbe solo ad allungare ulteriormente il tuo volto.

Per lo stesso motivo, se hai una faccia allungata è bene evitare anche acconciature particolarmente importanti come chignon voluminosi e code alte.

Ottime invece le frange che creano l’illusione di accorciare tali tratti e creare maggiore simmetria. Se sei amante di questo stile, la migliore scelta per te ricade sulle parrucche con frangia spessa e lunga.

Xiufei Wu

Xiufei Wu

Xiufei Wu e' esperta di protesi di capelli e lavora in questo campo da oltre 20 anni.
Ha una laurea in ingegneria conseguita con lode nell'Qingdao University of Science and Technology

Nel 2000 ha iniziato a lavorare nell'ambito della creazione e commercializzazione di protesi capelli e parrucche per poi fondare nel 2005 la sua personale impresa New lacecu wig co, che oggi vanta tra i suoi clienti centinaia di imprese e migliaia di clienti individuali .
Xiufei Wu e' oggi considerata una della maggiori esperte mondiali sulla fabbricazione di protesi capillari e parrucche.

Lascia un commento

Su di me

Xiufei Wu e’ esperta di protesi di capelli e lavora in questo campo da oltre 20 anni.
Ha una laurea in ingegneria conseguita con lode nell’Qingdao University of Science and Technology

Nel 2000 ha iniziato a lavorare nell’ambito della creazione e commercializzazione di protesi capelli e parrucche per poi fondare nel 2005 la sua personale impresa New lacecu wig co, che oggi vanta tra i suoi clienti centinaia di imprese e migliaia di clienti individuali .
Xiufei Wu e’ oggi considerata una della maggiori esperte mondiali sulla fabbricazione di protesi capillari e parrucche.

Post recenti

Seguici

Guarda il video

Questo Sito utilizza alcuni tipi di cookie necessari per il corretto funzionamento dello stesso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta la Cookie Policy. Cliccando su Accetta, acconsenti all’utilizzo dei Cookie.