Suggerimenti per indossare la parrucca in capelli veri quotidianamente

Catalogo parrucche e protesi di capelli donna

Hai già guardato il nostro catalogo ?

Indossare una parrucca tutti i giorni rappresenta un’operazione che deve essere svolta con estrema attenzione, dato che compiendo un errore si rischia di rendere il proprio look meno attraente e piacevole rispetto quanto si possa immaginare in un primo momento.

Proprio per tali motivi occorre necessariamente capire come bisogna procedere affinché si possano prevenire tanti piccoli errori che, molto spesso, sono frutto dell’inesperienza.

Ecco, quindi, qualche consiglio pratico che permette a una persona di poter indossare questo accessorio quotidianamente senza temere di avere un aspetto estetico poco curato o comunque non essere in grado di dare vita a quel look tanto gradito che deve essere una costante sempre presente, dettaglio molto importante che merita di essere preso in considerazione e che offre la sicurezza di avere un aspetto perfetto.

Misura la tua testa

Misurare la testa rappresenta il primo passaggio fondamentale che deve essere necessariamente essere svolto qualora si voglia essere sicuri del fatto che la parrucca possa essere indossata perfettamente ogni giorno.

Molto spesso si suppone che la testa abbia una dimensione standard, ovvero comune e quindi che quei pochi centimetri di differenza possano essere trascurati.

In realtà, così facendo, si rischia semplicemente di acquistare un oggetto che provoca diverso disagio e che potrebbe, di conseguenza, non riuscire ad adattarsi perfettamente al proprio look.

Al contrario, invece, si rischia che la calotta possa essere sinonimo di fastidio: una parrucca troppo piccola potrebbe, infatti, scivolare o comunque lasciare scoperta una piccola parte della testa, dando prova del fatto che la chioma che si mostra con tanto orgoglio non è naturale.

Se troppo grande, invece, questa potrebbe non rimanere ben salda alla testa, quindi muoversi ripetutamente e anche in questa circostanza si potrebbe ben presto essere scoperti e quindi fare una figura tutt’altro che piacevole.

Ecco quindi che occorre sempre prendere le misure della testa in maniera tale che il risultato che si andrà a ottenere possa essere reputato come incredibilmente soddisfacente.

Per misure della testa di identificano ben cinque dati che permettono di capire se quella parrucca riesce a essere realmente ottimale, quindi fare in modo che questo strumento possa realmente essere in grado di rispondere, in maniera adeguata, a tutte le proprie esigenze.

La prima di queste è rappresentata dalla circonferenza: per misurarla occorre porre il metro dietro la testa e farlo passare sopra le orecchie, seguendo l’attaccatura dei capelli.

In questo modo si ha un primo dato relativo alla larghezza della parrucca ideale per le proprie esigenze.

Successivamente bisogna misurare l’attaccatura dei capelli sulla fronte e nella nuca, nonché la distanza tra queste due parti della propria testa: il metro deve quindi essere posizionato al centro della fronte affinché sia possibile ottenere questa misura anch’essa fondamentale per la scelta dell’accessorio migliore da indossare.

Il terzo dato che deve essere misurato riguarda la distanza tra un orecchio e l’altro: anche in questa circostanza si misura pure l’attaccatura dei capelli.

Il punto dove deve essere posizionato il metro è quello dell’inizio della crescita dei capelli, per poi farlo passare per il centro della testa fino a giungere all’altro orecchio.

Bisogna anche misurare il vortice della testa, sempre partendo dalla parte iniziale dell’attaccatura dei capelli e dell’orecchio fino a giungere all’altra parte della testa.

Infine bisogna considerare la distanza che intercorre tra una tempia e l’altra, in maniera tale che si possa avere una panoramica completa: in questo caso il metro deve essere fatto passare da dietro la testa.

Con tutte queste misure, sarà possibile avere una panoramica generale della grandezza della propria testa e avere l’occasione di evitare di acquistare il modello ideale in grado di rispondere a tutte le proprie esigenze quotidiane senza rischiare di compiere errori.

Parrucca di capelli veri o sintetici?

Una delle domande che spesso ci si pone quando si deve acquistare una parrucca consiste nel capire quale sia la versione migliore che riesce ad adattarsi a ogni esigenze.

In questo caso la scelta potrebbe ricadere sul modello sintetico oppure naturale: parliamo di due prodotti completamente differenti che meritano di essere analizzati affinché sia possibile avere l’occasione di identificare quale sia la migliore versione in commercio che meglio risponde alle proprie richieste.

Ovviamente le necessità che si possono palesare in un determinato momento assumono la massima importanza, quindi è molto importante valutare accuratamente il tipo di accessorio che si deve comprare.

La versione con capelli naturali, quindi veri, tende a essere maggiormente pregiata, specialmente nel momento in cui si utilizzano capelli che godono di un’ottima salute e che hanno una costituzione robusta e piacevole da vedere.

In questo caso, il prototipo di capello ideale che deve essere utilizzato è quello europeo, che possiede delle caratteristiche tecniche ed estetiche di prima qualità e che offre, di conseguenza, la concreta opportunità di realizzare un tipo di prodotto finale perfetto.

Ovviamente la parrucca con capelli veri si caratterizza pure per essere realizzata con dei materiali che necessitano di un certo trattamento, visto che trattandosi di veri capelli questi devono essere lavati con prodotti appositi che permettono di mettere in risalto la bellezza degli stessi.

Sostanzialmente occorre precisare come questo tipo di prodotto possiede anche un piccolo difetto, ovvero che con lo scorrere del tempo la lucentezza e qualità dei capelli potrebbe iniziare a calare dopo un utilizzo quotidiano, specialmente nel momento in cui questo strumento non viene sottoposto a una serie di procedure di controllo e manutenzione quotidiana che permette di mantenere i capelli in un ottimo stato.

Ovviamente la bellezza degli stessi e anche l’effetto movimento che viene realizzato una volta che la parrucca viene utilizzata potrà essere notato fin da subito e renderà la qualità e la sensazione di capelli reali di chi la indossa sempre presente.

La parrucca in fibra sintetica rappresenta la valida alternativa in grado di rispondere in maniera adeguata alle proprie richieste, specialmente nel momento in cui si ha intenzione di conseguire un buon risparmio economico.

In questo caso occorre prendere in considerazione il fatto che il suddetto materiale viene realizzato con dei materiali che tendono a essere resistenti e che hanno delle caratteristiche tecniche grazie alle quali si offre l’occasione di migliorare il proprio look e allo stesso tempo si ha pure l’occasione di dare quella sensazione di realismo una volta che questo accessorio viene indossato.

Ovviamente la parrucca in fibra sintetica ha anche dei limiti che devono essere tenuti bene a mente proprio per evitare che si possano venire a creare delle potenziali problemi che possono rendere l’aspetto estetico molto meno piacevole del previsto.

Per esempio occorre considerare come la parrucca con fibra sintetica non può essere sottoposta al trattamento con la piastra dato che, in questo caso, si rischia di danneggiare le diverse fibre e quindi di renderle molto meno piacevoli del previsto da vedere, dettaglio molto importante che deve essere tenuto bene a mente.

Allo stesso tempo anche certe tinte non possono essere effettuate sulle fibre sintetiche, visto che queste sostanze potrebbero danneggiare la stessa parrucca, quindi renderla molto meno bella rispetto a quanto si possa immaginare.

Pertanto prendendo in considerazione tutti questi aspetti si ha l’occasione di trovare il modello che meglio risponde a tutte le proprie domande, considerando ovviamente il fatto che la parrucca sintetica ha un costo inferiore rispetto a quella con capelli naturali e che se questa viene trattata con cura ha un ciclo di vita dalla durata di circa un anno.

Indossa una cuffia per parrucca ?

Quando si deve indossare una parrucca, una delle operazioni che devono essere svolte consiste nell’utilizzare la cuffia sotto la stessa.

Ma perché sfruttare questo accessorio aggiuntivo?

cùffia in Vocabolario – Treccani

Le motivazioni che dovrebbero portare una persona ad adottare questo genere di decisione consiste nel fatto che, molto spesso, la parrucca tende a essere uno strumento che potrebbe causare delle piccole irritazioni della cute.

Il calore, in particolar modo, potrebbe dare vita a diversi sfoghi cutanei, quindi comportare non solo quella sensazione di rossore, ma allo stesso tempo anche una costante sensazione di prurito durante l’utilizzo della stessa parrucca, specialmente se questo accessorio viene indossato durante l’arco di tutta la giornata.

Occorre quindi valutare come la cuffia permette di mantenere al fresco la cute della propria testa, dettaglio molto importante che deve essere sempre considerato e che permette quindi di rendere l’uso dello stesso accessorio piacevole da usare.

Ovviamente bisogna anche considerare la qualità della cuffia, in maniera tale che il risultato finale possa essere definito come perfetto e piacevole da raggiungere senza riscontrare alcuna difficoltà.

Una buona cuffia con materiali che non provocano allergie, così come un modello sottile che protegge la testa e che non crea quello spiacevole ingombro, rappresenta la scelta migliore che deve essere adottata qualora si voglia avere la sicurezza che la parrucca possa essere indossata senza riscontrare potenziali problemi.

Anche la cuffia dovrà essere indossata con cura e sottoposta a qualche operazione di manutenzione che ha il compito di mantenere la stessa in una condizione ottimale, quindi fare in modo che il suddetto oggetto possa essere sfruttato per diverso tempo senza doverlo sostituire dopo pochi usi.

Cambia spesso

Per dare vita a tanti look convincenti e incredibilmente piacevoli occorre sempre considerare il fatto che la parrucca deve essere cambiata con una certa frequenza.

Questo tipo di scelta non dipende solamente dalle esigenze o dalle occasioni alle quali si deve partecipare: sostituire con una certa frequenza la parrucca permette ai vari modelli di poter essere sottoposti a un carico di stress e usura inferiore, quindi si ha la concreta opportunità di mantenere lo stesso accessorio in uno stato ottimale.

Per questo motivo, quando si deve acquistare una parrucca, occorre necessariamente considerare il fatto che un solo modello potrebbe non essere sufficiente, specialmente se questo deve essere utilizzato quotidianamente.

Il cambio della parrucca permette quindi di rendere il proprio look sempre piacevole e soprattutto si avrà pure la concreta occasione di migliorare il proprio aspetto, visto che questo potrà essere modificato con piacevolezza senza dover sottoporre la parrucca a processi lunghi e talvolta complicati che possono avere un cattivo impatto sulla stessa, generando quindi una situazione dove lo strumento viene appunto sottoposto a uno stress costante.

Ovviamente occorre considerare anche un dettaglio molto importante che troppo spesso viene messo in secondo piano, ovvero il fatto che le parrucche che si acquistano devono essere simili tra di loro, sia per quanto riguarda la lunghezza dei capelli che la loro tonalità e la consistenza.

Sarebbe infatti inutile acquistare un modello caratterizzato da una chioma rossa e lunga e uno biondo e corto, visto che in questo caso si rischia effettivamente di rendere il proprio look eccessivamente differente e quindi mettere in risalto come si utilizzi questo genere di accessorio, situazione che potrebbe creare imbarazzo.

Ecco dunque che la scelta dello strumento deve essere necessariamente essere preso in considerazione, quindi fare in modo che il risultato finale possa essere definito come ottimale e in grado di rispondere in modo perfetto a tutte le proprie esigenze senza mettere in secondo piano alcun aspetto chiave.

La scelta del cambio della parrucca deve quindi essere un’operazione incredibilmente piacevole da svolgere e soprattutto necessita di essere svolto con estrema cura, proprio per evitare di creare dei look che potrebbero non essere perfetti sotto ogni punto di vista.

Lava la parrucca quando è necessario

Una delle problematiche che spesso si tendono a palesare quando si parla della parrucca consiste nel fatto che questa, con un utilizzo costante potrebbe sporcarsi.

Ebbene anche in questo caso occorre considerare il fatto che il suddetto strumento deve essere lavato solo ed esclusivamente quando necessario.

Ma come capire quando la parrucca deve essere lavata?

Ebbene, proprio come per i capelli naturali, anche in questa circostanza è possibile notare quando le fibre o i capelli veri della parrucca tendono a essere sporchi, quindi basta semplicemente analizzare con grande attenzione se nella stessa sono presenti delle tracce di polvere o comunque se questa tende a essere grassa e oleosa.

In particolar modo è sempre consigliato prendere in considerazione il fatto che durante il periodo estivo, a causa del sudore, la parrucca potrebbe essere maggiormente soggetta alla sporcizia, rappresentata dal sudore della testa.

Quindi, in tale occasione, occorre considerare il fatto che il lavaggio deve essere svolto ogni settimana, proprio per poter rimuovere ogni traccia di sudore che potrebbe essere presente nelle varie fibre dei capelli.

Durante il periodo invernale, invece, a causa delle temperature che sono maggiormente rigide, questo tipo di operazione potrà essere svolta con minore frequenza, quindi il lavaggio potrà essere svolto anche ogni due settimane.

In tal modo è possibile avere l’occasione di prevenire un danneggiamento della stessa oppure che la parrucca possa essere molto meno piacevole del previsto.

Dopo ogni utilizzo, comunque, è consigliato effettuare un controllo sulla parrucca stessa, proprio per verificare se la stessa presenta particolari difetti o comunque si presenta come sporca o caratterizzata da imprecisioni di ogni genere che potrebbero in qualche modo avere un impatto negativo sul proprio look, dettaglio molto importante da non ignorare.

Conserva la tua parrucca in modo sicuro

Quando si parla della parrucca, uno degli aspetti che deve essere necessariamente preso in considerazione per poterla utilizzare tutti i giorni consiste nella fase di conservazione, che deve essere svolta con estrema attenzione, in maniera tale che si possa ottenere un buon risultato, ovvero prevenire che questa possa subire dei danni che possono limitare la bellezza della stessa.

Bisogna quindi evitare di togliersi la parrucca e lasciarla in giro per casa, specialmente in luoghi dove il calore tende a essere eccessivo oppure al contatto diretto e prolungato con i raggi solari.

Questo potrebbe essere infatti sinonimo di danni alla stessa e quindi si potrebbe essere quasi costretti a doverla sostituire, specialmente se le fibre iniziano a danneggiarsi e quindi perdere colore.

Oltre alla prevenzione dalle aree dove il sole tende a essere una costante sempre presente, occorre sempre preservare la parrucca e valutare dove questa debba essere necessariamente conservata, affinché la qualità possa essere mantenuta per lunghi lassi di tempo.

Per evitare che tutte queste particolari situazioni si possano venire a verificare, quindi, occorre necessariamente scegliere un luogo asciutto e buio.

In tal modo la parrucca rimane sempre al fresco e sarà inoltre possibile evitare che l’eventuale contaminazione con la muffa o comunque con altre sostanze che possono rendere la parrucca molto meno piacevole sotto il punto di vista estetico.

Occorre quindi valutare anche l’utilizzo di particolari contenitori che permettono di mantenere la parrucca in uno stato ottimale, raggiungendo quindi quel risultato tanto sperato.

Per esempio si possono usare scatole in plastica con chiusura ermetica, in maniera tale che il risultato sia appunto la prevenzione da ogni genere di contaminazione esterna che potrebbe avere un impatto negativo e quindi rendere questo accessorio tutt’altro che ottimale da usare.

Al contempo è anche consigliato riporre la parrucca nell’eventuale manichino che viene dato in dotazione nel momento in cui questo accessorio si acquista, in maniera che la parrucca non si pieghi eccessivamente, quindi che la sua circonferenza possa subire dei danni e perciò essere tutt’altro che ottimale da sfruttare.

Sarà quindi importante considerare tutti questi aspetti, proprio per avere l’occasione di migliorare la qualità dello stesso accessorio e poterlo utilizzare tutti i giorni, senza essere costretti a dover effettuare delle operazioni di manutenzione costanti nel tempo che potrebbero richiedere tempo e fatica.

Pulisci i tuoi strumenti per lo styling delle parrucche

Quando si deve creare uno stile unico usando la parrucca, una delle operazioni che devono essere svolte consiste necessariamente nella pulizia degli strumenti che permettono di realizzare lo stile che si intende palesare durante un eventuale evento, dettaglio molto importante che bisogna sempre tenere bene a mente proprio per evitare che possano esserci delle potenziali complicanza.

Spesso accade che anche un semplice pettine, dopo essere stato usato, non venga lavato e che poi venga utilizzato nuovamente, magari dopo aver lavato la parrucca.

Ebbene, quando si compie questo genere di operazione si rischia effettivamente di porre nella parrucca eventuali residui di sporcizia che sono stati rimossi durante la precedente sessione di styling.

Allo stesso tempo, procedendo in questo modo, si rischia anche di trasmettere la presenza di germi, batteri, polvere e altre sostanze sulla stessa parrucca, quindi si rischia di sporcarsi ancora prima di poterla utilizzare, dando vita a una condizione tutt’altro che piacevole da vedere.

Quando si deve dare vita alla propria acconciatura occorre quindi prendere in considerazione tutti questi particolari aspetti, proprio perché in questo modo si ha la concreta occasione di evitare che l’accessorio che verrà indossato possa essere caratterizzato dalla presenza di sporcizia o comunque che questo strumento possa non essere definito come perfetto sotto ogni punto di vista.

Bisogna quindi svolgere un particolare lavoro che consiste nel lavare i vari strumenti che verranno poi utilizzati per dare vita a un tipo di acconciatura differente rispetto a quella ordinaria.

Si deve anche valutare un altro dettaglio, ovvero lo svolgimento di questo tipo di operazione in modo costante nel tempo, ovvero ogni volta che si deve usare la parrucca ma si vuole dare un aspetto estetico perfetto alla stessa, è importante lavare tutti gli strumenti che dovranno essere utilizzati proprio per avere l’occasione di mantenere la stessa in una condizione piacevole e soprattutto fare in modo che questa possa essere utilizzata senza temere delle potenziali complicanze.

Sarà quindi necessario prestare molta attenzione a questo insieme di aspetti in maniera tale che il risultato finale possa essere perfetto e quindi che la parrucca possa essere sfruttata con una certa costanza senza temere che questa palesi dei danni di ogni tipo.

Considera un pettine a denti larghi

Un altro aspetto ottimale che deve essere considerato qualora si voglia mantenere la parrucca perfetta e la si voglia utilizzare tutti i giorni consiste nel semplice fatto che questo accessorio deve essere modellato solo ed esclusivamente utilizzando i pettini a denti lunghi.

Anche in questo caso si rischia di creare diverse complicanze qualora si opti per altri strumenti che potrebbero non essere perfettamente adeguati.

Per esempio la classica spazzola, che spesso possiede delle testine particolari, potrebbe comportare una situazione dove i capelli si annodano e vengono strappati via, rendendo la parrucca tutt’altro che bella da vedere nonché caratterizzata da alcune zone dove i capelli sono parzialmente assenti, limitando la bellezza dell’accessorio stesso.

I pettini a denti fini e cori, invece, hanno un effetto opposto, dato che si rischia di non riuscire a pettinare in maniera completa e ottimale la capigliatura, che quindi potrebbe presentarsi come tutt’altro che piacevole da vedere.

Si rischia quindi di non riuscire nemmeno a sciogliere gli eventuali nodi che si possono essere formati nella parte inferiore della parrucca, ovvero dove è presente l’attaccatura dei capelli.

Bisogna quindi considerare come questo strumento, ovvero il pettine a denti lunghi, rappresenta la scelta migliore in assoluto, visto che grazie a esso è possibile ottenere un grande risultato, ovvero, avere la sicurezza che tale strumento possa essere in grado di dare vita a un’acconciatura perfetta sotto ogni aspetto, garantendo la modellazione del look senza riscontrare delle potenziali difficoltà.

Sarà inoltre possibile rimuovere anche eventuali tracce di sporcizia che si possono depositare sulla parrucca stessa, rendendola molto meno piacevole del previsto, problematica estetica che può essere causa di una sorta d’imbarazzo una volta che tale accessorio viene indossato.

Ovviamente occorre anche prendere in considerazione un altro aspetto molto importante, ovvero il materiale che deve contraddistinguere la dentatura dello stesso pettine.

In questo caso è consigliato utilizzare un pettine che sia rigido ma che non venga caratterizzato da materiali eccessivamente appuntiti oppure che possono rendere la fase di modellazione della chioma molto meno piacevole del previsto da effettuare.

Il pettine morbido permette quindi di avere l’opportunità di avere l’occasione di evitare di strappare i capelli oppure di creare dei nodi: i denti lunghi e sottili permettono inoltre di evitare che i nodi si possano formare, visto che questi attraversano le diverse ciocche, evitando che le fibre si possano appunto annodare e creare una situazione tutt’altro che semplice da dover fronteggiare.

Sarà quindi necessario considerare anche questo particolare aspetto in fase di utilizzo del pettine.

Per quanto riguarda invece la frequenza che deve contraddistinguere la sistemazione della chioma, la parrucca deve essere pettinata con delicatezza ogni giorno.

Questo per evitare che, appunto, si possano formare dei nodi e quindi che la stessa possa essere tutt’altro che piacevole da vedere.

Inoltre è pure importante pettinare quando una precedente acconciatura viene effettuata.

Per esempio dopo che si disfa una treccia, la parrucca deve essere pettinata affinché sia possibile far tornare i capelli lisci e pronti a essere sottoposti a un nuovo trattamento, rendendo la chioma incredibilmente piacevole da vedere, dettaglio molto importante che deve essere tenuto a mente.

Ecco quindi come procedere per mantenere la parrucca in uno stato ottimale e perfetto sotto ogni punto di vista.

Usare la parrucca tutti i giorni è quindi un piacere se si opta per questo tipo di operazioni e accorgimenti che hanno il preciso compito di mantenere la stessa in una condizione ottimale per lungo tempo, evitando che questa possa andare incontro a una serie di danneggiamenti che possono limitarne in qualche modo il valore estetico e che rendono difficile creare un look che si possa adattare perfettamente a tutte le proprie esigenze, altro aspetto importante da considerare.

Picture of Xiufei Wu

Xiufei Wu

Xiufei Wu e' esperta di protesi di capelli e lavora in questo campo da oltre 20 anni.
Ha una laurea in ingegneria conseguita con lode nell'Qingdao University of Science and Technology

Nel 2000 ha iniziato a lavorare nell'ambito della creazione e commercializzazione di protesi capelli e parrucche per poi fondare nel 2005 la sua personale impresa New lacecu wig co, che oggi vanta tra i suoi clienti centinaia di imprese e migliaia di clienti individuali .
Xiufei Wu e' oggi considerata una della maggiori esperte mondiali sulla fabbricazione di protesi capillari e parrucche.

Lascia un commento

Su di me

Xiufei Wu e’ esperta di protesi di capelli e lavora in questo campo da oltre 20 anni.
Ha una laurea in ingegneria conseguita con lode nell’Qingdao University of Science and Technology

Nel 2000 ha iniziato a lavorare nell’ambito della creazione e commercializzazione di protesi capelli e parrucche per poi fondare nel 2005 la sua personale impresa New lacecu wig co, che oggi vanta tra i suoi clienti centinaia di imprese e migliaia di clienti individuali .
Xiufei Wu e’ oggi considerata una della maggiori esperte mondiali sulla fabbricazione di protesi capillari e parrucche.

Post recenti

Seguici

Guarda il video

Questo Sito utilizza alcuni tipi di cookie necessari per il corretto funzionamento dello stesso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta la Cookie Policy. Cliccando su Accetta, acconsenti all’utilizzo dei Cookie.